18 gennaio 2010

Operatori di telefonia mobile: non sarebbe ora di cambiare spot?

Scrivo queste riflessioni dopo un viaggio in treno, evidentemente il tempo passato nel Frecciarossa Milano Roma stimola i miei neuroni tantissimo.
In effetti quando non si ha la possibilità di fare le cose che si è soliti fare per passare il tempo (tipo cercare materiale online per la tesi, o cazzeggiare su Friendfeed) si pensa di più, e la mancanza di collegamento internet per il mio iPhone babbonatalato di recente mi ha fatto venire molte idee in mente.

Le butto lì, sparse, come quando si gioca a shangai:

1) Pagare 89€ per un treno è scandaloso;
2) Pagarli per un servizio che nel 2010 ancora non prevede Internet wifi a bordo, è ancora più scandaloso;
3) La rete telefonica mobile di questo Paese fa pena.

Ne parlavo l'altro giorno su Facebook con il mio boss, e non posso che dargli ragione. Con il collegamento in rete dati Vodafone ho passato due ore senza rete, mezz'ora con solo la linea voce, e il tempo rimanente con la possibilità di andare online.

Non conosco la situazione degli altri operatori, ma al momento sono dell'idea che i gestori debbano impegnarsi un po' di più per ampliare la copertura delle loro linee dati mobili. I motivi sono molteplci:
1) Internet era il futuro, ma adesso è il presente. Sono sicuro che il business di questo segmento crescerà paurosamente nei prossimi mesi, tutti i telefonini di nuova generazione vanno in quella direzione, e dopo un lungo periodo di tempo in cui le
differenze tra i vari operatori si sono misurate per le tariffe applicate credo sia giunto il momento in cui si torneranno a misurare per la qualità del servizio offerto.

A tal proposito butto lì una provocazione finale, che dona anche il titolo al post: i signori gestori invece di continuare a fare spot basati su tette e totti e su testimonial variegati, non potrebbero lanciare una seria campagna di ampliamento della copertura in tutto il paese e magari utilizzarla come concept in comunicazione?

Sarebbe a mio avviso un modo intelligente di differenziarsi e fidelizzare i propri consumatori, attirandone magari anche altri.

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